Prodotto dai nostri vigneti

Una coltivazione sana, una vite sana, una vinificazione tradizionale producono un vino salutare. Le nostre continue ricerche nel campo dei metodi di vinificazione tradizionale e dei nuovi sistemi di coltivazione biologico/omeopatica della vite, hanno portato il nostro Lambrusco, non solo ad altissimi livelli di qualità dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, ma anche dal punto di vista di principi attivi benefici contenuti nel vino stesso.

E’ risaputo che un consumo moderato ma continuo di vino, soprattutto se rosso, ha buoni riscontri sulla salute delle persone. I polifenoli contenuti nel vino sono infatti degli antiossidanti naturali che, tra le altre cose, preservano le nostre cellule da danni o morte, intendendo con danni invecchiamento e formazioni di tipo tumorale. I polifenoli sono anche un toccasana per soggetti a rischio cardiovascolare.

Una molecola in particolare ha i riscontri più eclatanti, il “resveratrolo” aiuterebbe a prevenire il tumore alla prostata, il rischio cardiaco, le infiammazioni polmonari e disturbi cronici ostruttivi a polmoni e bronchi.

Analisi chimiche eseguite da vari laboratori, nazionali e internazionali, su campioni di terreno, di uve e di vino dei nostri vigneti, dimostrano che i vini delle Cantine Bresciani hanno un’altissima concentrazione di polifenoli, e una concentrazione di resveratrolo tra le più alte confrontata a vini di tutto il mondo.

Il nostro vino è prodotto solo con uve autoctone dei nostri vigneti.

Il processo produttivo

La nostra azienda è una delle poche che realmente coltiva le proprie viti per realizzare un vino esclusivo, autoctono diverso da tutti gli altri.

Un prodotto biologico/ omeopatico

La nostra azienda utilizza prodotti biologico/omeopatici per la cura delle viti. Questo approccio alla viticoltura ci consente minimizzare l’impatto ambientale delle colture, massimizzando, invece, le qualità organolettiche, la concentrazione di polifenoli e di rasveratrolo dei nostri vini.

La qualità di questi prodotti è certificata dai produttori nostri fornitori, che sono fieri di partecipare con noi a questo processo alla ricerca della qualità e della salute nel vino Lambrusco.

Il resveratrolo

Il resveratrolo (3,5,4′ – triidrossistilbene) è un fenolo non flavonoide presente nella buccia dell’acino d’uva, a cui è attribuita azione antiteratogena e di fludificazione del sangue, che può limitare l’insorgenza di placche trombotiche. Il resveratrolo è stato individuato nella ricerca originata per spiegare il “paradosso francese”, in cui si è notato che la popolazione francese, nel Sud della Francia, con alimentazione analoga a quella di alcune regioni degli Stati Uniti, sarebbe meno soggetta a problemi medici di natura cardiovascolare.

La spiegazione è stata ricondotta al resveratrolo contenuto nel vino, derivato dal contenuto naturale della pianta di vite (Vitis vinifera) proveniente dalle bucce degli acini.

A dispetto dei cugini francesi, ora il Lambrusco delle Cantine Bresciani è uno dei vini a più alta concentrazione di resveratrolo come dimostrano analisi di laboratorio appositamente commissionate.