• Cantine Bresciani
  • Cantine Bresciani
  • Cantine Bresciani

L'azienda

La nostra azienda coltiva per passione solo uve autoctone con metodi tradizionali di potatura e raccolta, svolti ancora manualmente come vuole la tradizione, su una superficie a vigneto di sette ettari. Il territorio dell'Oglio-Po, terra d'acqua per eccellenza, è da sempre particolarmente vocato alla produzione del vino.

 

La nostra vite nasce da un'attenta selezione, attraverso la formazione di un catasto vitivinicolo locale, delle migliori piante autoctone del territorio di Rivarolo Mantovano, piante di antica tradizione locale rinate per regalarvi un vino straordinario.

La nostra terra, peculiare e caratteristica dello specifico territorio, si distingue per la ricchezza di minerali e di differenti e complesse granulometrie. Tutto ciò grazie ai movimenti naturali dei numerosi corsi d'acqua e delle antiche e recenti movimentazioni di terra delle imponenti opere di bonifica.

La nostra famiglia, radicata sul territorio da secoli, col nuovo millennio, ha deciso di riscoprire con passione le antiche tradizioni vitivinicole della nostra terra. Antichi terreni, antichi vitigni, ma una passione tutta nuova e unica nella ricerca di una nuova qualità nel Lambrusco, un vino ancora tutto da riscoprire.